giovedì 29 gennaio 2015

CHICCHI RICCHI: I BENEFICI DEI SEMI

I semi sono presenti nella nostra alimentazione da tempo, conosciuti in parte sotto il nome di "frutta secca", ed i loro benefici sono ormai ampiamente riconosciuti; oltre a quelli che comunemente mangiamo (noci, nocciole, pistacchi, mandorle...), ve ne sono di meno rinomati, più simili alla nostra concezione di sementi, che altresì apportano notevoli proprietà benefiche al nostro organismo, soprattutto perchè, a differenza degli altri, non subiscono il dannoso processo di tostatura. In virtù del fatto di essere consumati crudi, forniscono un'ottima quantità di nutrienti come vitamine, minerali, proteine ed enzimi, sono ricchi di fibre e grassi salutari. La maniera più comune di consumarli è aggiungendoli alle insalate, ma si abbinano bene anche ai cereali ed alla pasta; in ogni caso, è consigliabile, come avviene anche per i germogli, non esagerare con questo "super-food", e conservarlo in maniera adeguata (in assenza di umidità). Andiamo ora ad analizzarli individualmente per scoprirne i pregi specifici.
SEMI DI SESAMO: sono tra i più conosciuti ed utilizzati, facilmente digeribili e molto nutrienti, sono ricchi di minerali, proteine e grassi insaturi (omega 3 ed omega 6). Per andare maggiormente nel dettaglio sul loro apporto minerario, forniscono: ferro, fosforo, magnesio, selenio, potassio, zinco, rame e calcio; grazie alla loro ricchezza in tal senso, sono molto utili per l'apparato scheletrico (quindi prevengono l'osteoporosi), per l'apparato cardiocircolatorio (che beneficia inoltre degli acidi grassi omega) e per il sistema immunitario (che beneficia del contenuto di zinco e rame). Sono inoltre una ricca fonte di vitamine del gruppo B. Sono l'ingrediente principale del Gomasio, che è un insaporitore giapponese utilizzato al posto del sale, utile per ridurne il consumo (in questo prodotto tuttavia i semi sono tostati).
SEMI DI LINO: sono rinomati soprattutto per l'olio, ma i semi, benchè difficilmente consumabili allo stato naturale (il loro duro rivestimento è di difficile digestione), sono ricchissimi di proprietà utili al nostro organismo; possiedono un alto contenuto di minerali (soprattutto fosforo, rame, magnesio e manganese), circa il 20% di proteine, una massiccia dose di acidi grassi polinsaturi (omega 3 ed omega 6) e diverse sostanze utili quali i lignani e la mucillagine. Per usufruirne è quindi preferibile triturarli, avendo cura di bere adeguatamente vista la loro proprietà di assorbire acqua sino a 6 volte il loro peso. Sono molto utili per contrastare la stipsi e le coliti, grazie al ricco contenuto di fibre e mucillagini, funzionali anche per i disturbi intestinali; il loro altissimo contenuto in lignani inoltre aiuta nella prevenzione del cancro, nella riduzione della placca arteriosclerotica e nella stabilizzazione dei livelli ormonali nelle sindromi premestruali e nella menopausa (sono fitoestrogeni). Per quest'ultimo motivo se ne sconsiglia il consumo alle donne incinte o che allattano, in quanto vi sono pareri discordanti sugli esiti nel bambino. In ultimo, grazie ,oltre che ai lignani, agli acidi grassi, aiutano il sistema cardiocircolatorio e prevengono le malattie cardiache. Un loro utilizzo utile in cucina è quello di sostituirli all'uovo come addensante unendo il trito ad un pò di acqua.SEMI DI CHIA: sono tra i cibi più salutari al mondo, ricchissimi di vitamine e minerali, fonte di proteine ed antiossidanti e tra i primi come quantità di acidi grassi omega 3; col loro consumo si possono lenire e migliorare moltissime patologie, soprattutto cardiopatie, diabete ed obesità. La sostanziosa presenza di mucillagini fa si che questi semi siano fortemente idrofili, assorbendo acqua sino ed oltre 12 volte il loro peso; questo favorisce il transito intestinale, contrastando la stitichezza, e non solo, data la commistione di questa caratteristica con la loro capacità depurativa, in questo transito raccolgono anche le tossine da eliminare. La gelificazione dovuta a queste mucillagini è inoltre molto utile per contrastare il diabete, in quanto il gel risultante, nello stomaco, rallenta la scomposizione dei carboidrati in zuccheri, evitando eventuali picchi glicemici; questo processo induce inoltre un maggiore senso di sazietà, prolungandolo, aiutando quindi nella perdita di peso. Sono ricchi di calcio, ferro, magnesio e potassio, aiutano ad abbassare il colesterolo e prevengono l'invecchiamento cellulare, grazie all'alto contenuto di antiossidanti.
SEMI DI ZUCCA: sono ricchissimi di elementi nutritivi, in particolare di magnesio, grazie al quale sono utilissimi per il nostro organismo (vedi il post precedente sulle proprietà del magnesio); inoltre presentano un basso contenuto di grassi saturi e di zuccheri, quindi sono indicati anche per fare degli spuntini durante la giornata. Oltre al sopracitato minerale, contengono buone quantità di magnesio, rame e zinco, sono inoltre ricchi di proteine, vitamina E, acido linoleico e di fitosteroli, sostanza utile ad abbassare il colesterolo. Sono inoltre ricchi di triptofano, precursore della serotonina, che favorisce un buon riposo al nostro corpo; infine, pare abbiano degli effetti antinfiammatori, per i quali sono stati utilizzati sin da tempi più antichi.
SEMI DI PAPAVERO: sono ricchi di manganese, calcio, grassi omega 6 e vitamina E; grazie a questo sono un valido aiuto per la salute dell'apparato scheletrico e per contrastare l'azione dei radicali liberi. Possiedono inoltre, come i semi di zucca, fitosteroli (utili per il colesterolo).
Grazie al loro blando effetto sedativo e calmante sono impegati come rimedio naturale verso ansia e stress, in aiuto al sistema nervoso centrale.
SEMI DI GIRASOLE: sono ricchi di vitamine A, D, E e di quelle del gruppo B (compresa la B12); sono ricchi di minerali (magnesio, ferro, zinco, manganese, potassio, calcio, rame e cobalto), grassi buoni e proteine. Tra i semi oleosi sono quelli col minor contenuto calorico.
Aiutano ad evitare l'insorgere di patologie cardiovascolari, regolano il colesterolo, sono ricchissimi di antiossidanti e grazie all'alto contenuto di B12 aiutano il sistema nervoso.
SEMI DI CANAPA: sono ricchi di vitamina E, di calcio, magnesio e potassio, tuttavia la loro caratteristica peculiare è quella di avere non solo una ottima dose di proteine, ma di possedere tutti gli amminoacidi essenziali contemporaneamente! Questo gli consente di essere considerati alimenti proteici completi, con i vantaggi del caso. Come gli altri semi, sono anch'essi ricchi di grassi polinsaturi buoni omega 3 ed omega 6, nella loro proporzione reciproca ottimale. Grazie alla loro presenza sono molto utili per contrastare e prevenire i disturbi di natura cardiovascolare e non solo, anche artriti, colesterolo e malattie respiratorie.



Nessun commento:

Posta un commento