lunedì 15 dicembre 2014

BOCCONCINI DI SOIA CON PANNA, NOCI E CURRY

Ricevo e pubblico questa gustosa ricetta a base di bocconcini di soia da un amico, Domenico Mazzola, attento non solo alla salute ma altresì al palato, che non mancherà di deliziarci con i suoi manicaretti...

-Ingredienti per 4 persone-

- 250gr di bocconcini (o spezzatino) di soia secco
- 2 confezioni di panna di soia
- 1 cipolla grande
- 2 manciate di noci
- salsa di soia q.b.
- curry in polvere q.b.

1) La sera prima, oppure qualche ora nel caso non abbiate molto tempo, mettete a mollo i bocconcini di soia in un recipiente abbastanza capiente (il prodotto, assorbendo acqua, tenderà ad espandersi un po’) con abbondate acqua, salsa di soia ed erbe aromatiche (io ho utilizzato un mix acquistato al supermercato ma, se ne avete, potete utilizzare erbe aromatiche fresche con risultati ancora migliori). Mettete il tutto in frigo a far riposare. Trascorso il tempo prestabilito, estraete i bocconcini dal frigo e scolateli, avendo cura di conservare il liquido di ammollo che ci servirà successivamente in fase di cottura e mettete il tutto da parte.
2) Triturate finemente le noci col coltello (a me piace sentire il pezzetto di noce, ma eventualmente potete sempre usare un mixer per diminuirne le dimensioni) e successivamente, preparate il trito di cipolla.
3) Ora è tempo di dar fuoco ai fornelli. Mettete un po’ d’olio in una padella antiaderente e, quando sarà ben caldo, fate caramellare la cipolla. Aggiungete le noci e fate insaporire il composto. Dopo qualche minuto aggiungete i bocconcini e fateli rosolare leggermente con cipolla e noci, versate il liquido di ammollo in modo da far ulteriormente insaporire il tutto.
4) Proseguite la cottura per circa 20 minuti avendo cura di controllare ed eventualmente aggiungere altro liquido, se i bocconcini dovessero asciugarsi troppo (se non doveste avere abbastanza liquido non scoraggiatevi, potete utilizzare anche del brodo vegetale).
5) Quando il liquido si sarà praticamente asciugato tutto, aggiungete la panna e mezzo cucchiaino di curry. Amalgamate il composto a fuoco basso facendo attenzione a non lasciare né che la panna resti troppo liquida, né che si asciughi troppo.
6) Fate riposare qualche secondo la preparazione in padella, servite e gustate il tutto.

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento