sabato 27 dicembre 2014

TISANE DEPURATIVE

Dopo le classiche mangiate del Natale, ecco qualche tisana per aiutare il nostro organismo a depurarsi ed a riprendersi dal carico eccezionale delle feste con amici e parenti!

- Tisana depurativa e diuretica con tarassaco, bardana e finocchio.
Il tarassaco ha forti proprietà depurative e digestive, la bardana purifica e drena ed il finocchio coadiuva ambedue questi processi; questo tris di erbe ha quindi tutte le caratteristiche per aiutarci a sistemare lo stomaco non solo dopo le feste, ma ogni qual volta siamo appesantiti da un pasto abbondante.
-Per due tazze versate nel quantitativo di acqua adeguato, quando avrà raggiunto il bollore, un cucchiano per ognuna di queste piante; lasciate sul fuoco basso mantenendo la temperatura per una decina scarsa di minuti, filtrate e bevete.

- Tisana disintossicante allo zenzero, con chiodi di garofano e limone.
Le tre piante di cui è composta questa tisana hanno grandi proprietà digestive ed antibatteriche, aiutano quindi il nostro organismo non solo a riprendersi dalle digestioni difficili, ma altresì aiutano ad affrontare i malanni di stagione, con la loro azione antisettica e analgesica. Questa tisana è inoltre molto efficace per ridurre il gonfiore addominale.
-Per due tazze versate nel quantitativo di acqua adeguato, quando avrà raggiunto il bollore, sei fette sottili di zenzero fresco, uno o due chiodi di garofano e la scorza di mezzo limone (senza la parte bianca, altrimenti verrà amarognola); lasciate sul fuoco per 5 minuti, spegnete ed aggiungete il succo del mezzo limone. Filtrate e bevete. Se volete addolcire potete aggiungere un cucchiaino di sciroppo d'acero.

- Tisana digestiva depurante alla liquirizia, menta e anice stellato.
L'effetto digestivo di queste erbe è ottimo, ma la loro azione fornisce aiuto a tutte le fasi intestinali, riducendo gonfiore, coliche ed infiammazioni; inoltre, presentano un'altra qualità molto utile in questo periodo, ovvero sono droghe espettoranti, che aiutano l'eliminazione del muco dai bronchi, facilitando la ripresa dai fastidiosi malanni respiratori stagionali.
-Per due tazze versate nel quantitativo di acqua adeguato, quando avrà raggiunto il bollore, un cucchianino di menta, uno di liquirizia (o mezzo bastoncino) e due pezzi di anice stellato; lasciate sul fuoco per una decina di minuti, filtrate e bevete. A seconda del gusto che preferite potete variare le proporzioni di menta e liquirizia.

- Tisana depurativa drenante all'ortica, malva e verbena.
Questo tris di erbe ha molti effetti positivi, dal digestivo al depurante, sino al drenante, deacidificante, calmante e purgante; un gran bel ventaglio per ogni situazione di stress post abbuffata e non.
-Per due tazze versate nel quantitativo di acqua adeguato, quando avrà raggiunto il bollore, un cucchianino raso di ognuna delle tre componenti; lasciate sul fuoco per un paio di minuti, spegnete la fiamma e lasciate a riposare in infusione per una decina di minuti abbondanti, filtrate e bevete.

Buona depurazione a tutti!


1 commento: