mercoledì 10 dicembre 2014

I COLORI DEI VEGETALI

E' ormai ampiamente riconosciuta l'importanza di frutta e verdura nella composizione di una dieta sana, l'OMS, organo "guida" della salute, benchè tendenzioso, raccomanda il consumo di almeno 5 porzioni al giorno di questi alimenti; nella realtà dei fatti, frutta e verdura sono gli alimenti prerogativamente coinvolti nella preservazione e nel mantenimento della nostra salute, per le loro proprietà nutrizionali ed antiossidanti, le quali si diversificano in base al loro colore. E' dimostrato infatti come un variegato consumo di alimenti vegetali influisca positivamente nella prevenzione e nel trattamento di molte patologie croniche degenerative, in primis le forme tumorali e le malattie cardiocircolatorie, come infarti ed ictus.
Le grandi doti dei vegetali vanno ricercate nella loro composizione: sono formati in maggior parte di acqua (anche sino al 90%), sulla quale utilità per il nostro organismo non vi sono dubbi, e per la restante parte di fibre (utili a regolarizzare assimilazione e intestino), vitamine e minerali (utili ad ogni livello nel nostro organismo). Infine, sono ricchi di pigmenti antiossidanti i quali danno luogo ad una divisione in 5 categorie-colore, ognuna delle quali differente dalle altre per alcune proprietà. In una dieta sana si dovrebbe fare in modo di ruotare questi vegetali per far sì di assumere una variopinta quantità di sostanze utili al nostro organismo, tenendo da buon conto la stagione e la produzione locale.

BIANCO: mela, pera, banana, aglio, cavolfiore, cipolla, finocchio, fungo, porro, sedano, patata.
I vegetali di questo colore riducono il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari e rinforzano polmoni e ossa.
Il tipico antiossidante presente nei frutti e nelle verdure di questo colore è la quercitina, molto attiva nella prevenzione dei tumori e antiallergica; altri antiossidanti di rilievo sono gli isotiocianati, che prevengono l'invecchiamento cellulare e i flavonoidi (presenti in gran quantità in mele e cipolle), antiossidanti ottimi per proteggersi dai tumori, per migliorare la funzionalità polmonare (nelle mele in particolare) e per contenere la perdita di calcio nel tessuto osseo, ovvero l'osteoporosi (nelle cipolle in particolare).
Aglio, cipolle e porri contengono l'allilsolfuro, che protegge dalle patologie coronariche fluidificando il sangue e contrastando quindi la formazione di trombi; i funghi sono ricchi di selenio, un oligoelemento che previene ipertensione, anemie e diversi tipi di tumore.
A livello nutrizionale, i vegetali in questo gruppo colore sono ricchi di fibre e di potassio (banane e patate in particolar modo), oltre che di vitamina C.

ROSSO: amarene, anguria, arancia rossa, barbabietola rossa, cavolo rosso, ciliegia, fragola, lamponi, melograno, mela rossa, peperoni rossi, pompelmo rosa, rabarbaro, ribes rosso,uva rossa, pomodoro, ravanello, cipolla rossa, rapa rossa, bacche di goji.
I vegetali di questo colore riducono il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari e proteggono i vasi sanguigni e il tessuto epiteliale; i principali antiossidanti di questa tipologia sono due: il licopene e le antocianine.
Il licopene combatte i tumori al seno, alle ovaie e alla prostata, rallenta l'invecchiamento cutaneo e protegge dalle malattie neurodegenerative; è presente in grandi quantità nei pomodori e nell'anguria.
Le antocianine (presenti in gran quantità nelle arance rosse) sono le responsabili del colorito rosso, sono utili nel trattamento delle patologie dei vasi sanguigni, della fragilità capillare, nella prevenzione dell'arteriosclerosi e nel potenziamento della funzione visiva; a rinforzare queste proprietà ci sono anche i carotenoidi, dei quali sono ricche fragole e ciliegie.
Altro elemento di cui sono ricchi i "rossi" è la vitamina C (contenuta in grandi quantità nelle arance rosse e nelle fragole), che aiuta la produzione di collagene, preserva i vasi sanguigni, stimola le difese immunitarie e aumenta l'assorbimento del ferro contenuto nei vegetali.

GIALLO-ARANCIO: albicocca, arancia, ananas, mango, carota, clementina, kaki, limone, mandarino, melone, nespola, papaya, nettarina, peperone giallo, pesca, pompelmo giallo, zucca.
I vegetali di questo colore combattono il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari, potenziano la vista e prevengono l'invecchiamento cellulare
L'elemento tipico di questo colore è il beta-carotene; ha una potente azione provitaminica ed antiossidante, oltre ad essere precursore della vitamina A, importante nella crescita, nella funzione immunitaria, nella riproduzione e nel mantenimento dei tessuti e nella visione.
Per proteggerci da vari forme tumorali, questi vegetali utilizzano i flavonoidi, che agiscono soprattutto a livello gatro-intestinale, catturando e neutralizzando i radicali liberi prima che possano fare danni; gli appartenenti a questo gruppo sono inoltre ricchi di vitamina C, in particolar modo peperoni, limoni ed arance.
E' provato scientificamente che le antocianine, presenti in grandi quantitò nelle arance, abbiano un effetto protettivo antinfiammatorio, antitumorale ed anticoagulante.

VERDE
: agretti, asparagi, basilico, avocado, bieta, broccoletti, broccoli, carciofo, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cetriolo, cicoria, crescione, cime di rapa, indivia, kiwi, lattuga, prezzemolo, rughetta, spinaci, uva, zucchina, lime, peperone verde, piselli, rucola, sedano.
I vegetali di questo colore combattono il rischio di sviluppare tumori e patologie coronariche, favoriscono la trasmissione degli impulsi nervosi e miglirano l'assorbimento dei sali minerali.
Il pigmento che determina la loro colorazione è la clorofilla, che ha una forte azione antiossidante, astringente e cicatrizzante; inoltre contribuisce nella regolazione di sebo e mestruazioni. Altri elementi di rilievo sono i carotenoidi, con i quali la clorofilla interagisce per prevenire il rischio di sviluppare coronopatie, e l'acido folico, che migliora l'attività del sistema nervoso e protegge da anemia e forme tumorali. Sono inoltre ricchi di vitamina C (broccoli, prezzemolo, spinaci e kiwi) e di magnesio, minerale di grande utilità al nostro organismo.

BLU
-VIOLA: fichi, mirtilli, more, ribes, melanzane, prugne, radicchio, uva nera, uva passa, patate viola, acai.
I vegetali di questo colore combattono il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari, preserva vista e capillari sanguigni e favorisce una corretta funzione urinaria.
Il loro colore è determinato dalle antocianine, forti antiossidanti che aiutano il corretto funzionamento del sistema vascolare, preservando vene e capillari, mantenendo bassi i livelli di colesterolo e inibendo l'aggregazione piastrinica.
Questo gruppo cromatico è inoltre ricco di carotenoidi e fibre, attivi contro tumori, patologie cardiovascolari incluso l'ictus, cataratta, invecchiamento cellulare, patologie neurodegenerative e invecchiamento cutaneo.
Il radicchio è ricco di beta-carotene, precursore della vitamina A, e di potassio, insieme a fichi, ribes, more e prugne; questo minerale protegge il tessuto osseo e da patologie cardiocircolatorie e ipertensione. Le melanzane sono ricche di magnesio (come le VERDI) e i frutti di bosco di vitamina C; grazie alla ricchezza in fibre solubili, tutti gli alimenti del gruppo aiutano nella regolarizzazione dell'assorbimento di grassi e zuccheri semplici e nello sviluppo della flora intestinale.
In ultimo, l'uva nera è ricca di resveratrolo (soprattutto nella buccia degli acini), una sostanza dalle spiccate doti antiossidanti e antinvecchiamento.



Nessun commento:

Posta un commento