martedì 16 dicembre 2014

UNO SCUDO NATURALE!

Con il freddo e gli sbalzi di temperatura il nostro corpo è soggetto a condizioni che favoriscono l'insorgere dei classici malanni di stagione, come il raffreddore e l'influenza; la cosa buona è che il miglior modo per affrontare ed evitare queste fastidiose condizioni è quello di affidarsi ai cibi della stagione stessa, che sono ricchi di sostanze adatte a preservare la nostra salute!

Le crocifere:
perché ricche di sali minerali e vitamine, tra le quali l'ottima combinazione Ferro-vitamina C.
Gli agrumi e i kiwi:
perché ricchi di vitamine ed in particolare di vitamina C.
La frutta secca:
perché ricca di acidi grassi buoni (omega 3), che aiutano il funzionamento del sistema immunitario, e della vitamina E, che agisce da scudo grazie al suo forte effetto antiossidante.
I frutti e le verdure del gruppo giallo-arancio:
perchè ricche di beta-carotene e di vitamina A, presente in quantità anche negli spinaci, che rinforzano il sistema immunitario oltre ad avere un benefico effetto antiossidante.
Gli "antibiotici naturali" come aglio e cipolla:
da assumere con parsimonia per preservare intatta questa loro azione sull'organismo.
Le spezie, quali ad esempio curry e il peperoncino:
perché hanno effetti anti-infiammatori e vaso-dilatatori, oltre a liberare bene il naso.

In linea generale, frutta e verdura fungono da scudo verso questi malanni, perchè ricche di antiossidanti che rinforzano le nostre difese e contrastano l'azione negativa dei radicali liberi, che comprende l'abbattimento delle difese immunitarie; in questo modo, le nostre mucose sono più resistenti all'azione di virus e batteri.


Nessun commento:

Posta un commento