venerdì 12 dicembre 2014

COS'E' E QUANTO E' IMPORTANTE L'RDA

La RDA (Recommended Daily Allowance) o dose giornaliera raccomandata indica la quantità di nutrienti (macronutrienti e micronutrienti) che una persona dovrebbe assumere per mantenersi in buona salute, secondo le attuali conoscenze mediche; è diversa a seconda dell´etá e del sesso (maschile o femminile), ed è soggetta a variazioni, anche rilevanti, da individuo ad individuo.
I valori guida sono calcolati usando il fabbisogno medio stimato (EAR), che rappresenta una "stima" del consumo medio giornaliero di un dato nutriente; tuttavia, questo valore è soggetto a variazioni non solo su base fisiologica soggettiva, ma altresì sulla base delle abitudini alimentari, delle condizioni climatiche ed ancora da svariati fattori locali (ad esempio una dieta poco acida a base di vegetali diminuisce la perdita di sali minerali, rendendo sufficiente l'assunzione di quantità inferiori rispetto a diete ricche di cibi acidificanti).
L'uomo è una macchina biologica in parte ancora avvolta nel mistero, con delle reazioni e compensazioni che superano il nostro tentativo di generalizzare le sue necessità; benchè i valori di assunzione consigliati siano approssimativamente funzionali, non bisogna prescindere da essi per considerarsi in buona o in cattiva salute/alimentazione.
Citando il chimico vincitore di 2 premi nobel Linus Pauling: "Alcune persone si ammalano gravemente mangiando cibi che per altre sono nutrienti. Questo dimostra la falsità del mito della quantità minime giornaliere richieste".



Nessun commento:

Posta un commento