giovedì 25 dicembre 2014

BUONE FESTE!!!

Dopo aver elencato le ottime proprietà delle spezie che lo compongono, cosa meglio di un caldo e speziato Vin Brulé per festeggiare con i propri cari la vigilia di Natale ed in generale per scacciare il freddo che arriverà in questi giorni? Una bevanda che, se bevuta con moderazione, coadiuva al decorso di raffreddori e fastidi respiratori di stagione.

-Ingredienti-

- 1 lt di vino corposo
- 200 g di zucchero di canna integrale
- 2 stecche di cannella
- ½ stecca di vaniglia
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano
- 1 cucchiaino di anice stellato (1 o 2 pezzi in pratica)
- 1 scorza di limone
- 1 scorza d' arancia

Procedimento:

1)Lavate gli agrumi e ricavate la scorza stando attenti a evitare il più possibile la parte bianca, che altrimenti darà alla bevanda un gusto più amarognolo.
2)Mettete in una casseruola lo zucchero, le scorze e le spezie, iniziate ad aggiungere il vino e mettete sul fuoco a fiamma bassa, fino a quando non lo avrete versato tutto.
3)Mescolate il composto in modo da fare assorbire per bene lo zucchero e portate a bollore; a questo punto potete decidere per due procedimenti, entrambi atti allo stesso scopo: far evaporare più alcol possibile.
4a)Tenete il vino a bollore, continuando a mescolare, per circa dieci minuti.
4b)Raggiunto il bollore, incendiate la superficie del vino e lasciate sul fuoco sino a quando non si spegnerà autonomamente (mi raccomando, prestate attenzione per non incorrere in inopportuni incidenti domestici alla vigilia delle feste ^_^), a quel punto avrà bruciato tutta la parte alcolica.
5) Filtrate e servite caldo, se volete addolcirlo ulteriormente potete aggiungere un po' di malto o di sciroppo d'acero!

Buone Feste!


Nessun commento:

Posta un commento